La Filarmonica "Giuseppe Verdi" nacque nel lontano 1871, ed ottenne il primo riconoscimento nell'anno 1905 al concorso tenutosi a Marginone (PT) vincendo il primo premio; ricevendo inoltre il terzo premio con medaglia d'argento al concorso di Pescia nel 1907.

La Montesina

Allo stato attuale la Filarmonica "Giuseppe Verdi" si esibisce nel comune di S. Maria a Monte ed in quelli limitrofi prestando servizi civili e religiosi, oltre alle proprie performance concertistiche. E' composta da circa 40 musicisti prevalentemente giovani: questo fatto ha dato notevole vivacità e dinamismo al gruppo, che negli ultimi anni si è impegnato in un processo di crescita musicale, cercando di ampliare il proprio repertorio costituito da brani sinfonici ed operistici con brani contemporanei di musica leggera, fantasie di temi da films famosi e brani originali per banda. Il riconoscimento di questo sforzo è avvenuto anche recentemente in occasione del 6° concorso per bande di Scandicci dell'8 Giugno 1997 in cui la Filarmonica ha guadagnato il primo premio per la sfilata ed il secondo nella performance concertistica ed il 28 Settembre 1997 con la vittoria al concorso di Asciano. Da non sottovalutare il premio ricevuto al 1° concorso nazionale "Il Borro" per la migliore esecuzione del brano a libera scelta.

Un altro successo di questa banda è arrivato in occasione del concorso internazionale svoltosi in Germania ad Alsfeld dal 23 al 28 giugno 1999, dove si è esibita brillantemente conquistando il 3° posto nella categoria "Grande Banda".

L'ultimo, ma solo cronologicamente, è il secondo premio ottenuto al Certamen Internacional De Bandas De Musica "Ciudad de Valencia" in Spagna il 29 giugno 2001 confrontadosi con bande di elevata qualità.

La Filarmonica "Giuseppe Verdi" è magistralmente diretta dal Maestro Giacomo Montanelli.